Insetticidi per zanzare vs Mosquito Magnet

 

Le temperature si sono alzate, le giornate si fanno più lunghe e si ha voglia di passare più tempo all'aria aperta, finchè l'arrivo delle zanzare non ci obbliga a rientrare in casa.

L'utilizzo di insetticidi per zanzare potrebbe essere una soluzione, ma siamo sicuri che siano così efficaci come promettono?

Innanzitutto è importante sapere che le zanzare ogni anno uccidono 50 mila volte più persone degli squali e sono considerate i principali vettori di molte malattie come la malaria, il virus Zika, la febbre gialla e altre malattie potenzialmente fatali. Sono parassiti che causano morsi dolorosi, e possono anche provocare lesioni agli animali e al bestiame.

Quindi, come possiamo sbarazzarci di questi parassiti?

Le aziende di disinfestazione propongono trattamenti con insetticidi specifici per zanzare, ma la preoccupazione per l'impatto ambientale e l'utilizzo di prodotti chimici è crescente.

In alternativa si può optare per l'utilizzo di trappole per zanzare.  Riducendo il numero di zanzare femmina, di fatto esse ne bloccano la riproduzione, bonificando aree fino a 6000 m2! Guarda qui come funzionano e valuta tu stesso la loro efficacia!

Cosa c'è negli insetticidi per zanzare e come vengono utilizzati?

In quest' immagine il disinfestatore è ben protetto dalle inalazioni degli insetticidi pertanto, se dovete eseguire questo tipo di trattamenti, vi consigliamo di rivolgervi ai tecnici specializzati.

La disinfestazione tradizionale elimina le zanzare spruzzando dei prodotti chimici sulla vostra proprietà. I trattamenti prevedono di norma irrorazioni periodiche che comportano un impegno economico costante per mantenere l'area priva di zanzare nel tempo. Sono efficaci, generalmente piuttosto convenienti sul momento e possono coprire vaste aree di terreno, ed è per questo che sono spesso la soluzione più gettonata anche da intere province.

Questo approccio tuttavia non è privo di problemi. Gli insetticidi per zanzare, come suggerisce il nome, sono progettati per uccidere gli insetti in particolare, ma i rischi per la salute di persone, animali domestici e altri animali non sono esclusi. Da non trascurare, inoltre, è il danno inferto a molti insetti totalmente innocui - come coccinelle, farfalle o api - che sono spesso fondamentali per l'ecosistema.

A seconda del tipo di infestazione le società utilizzano anche i larvicidi - usati per uccidere le uova, larve e zanzare giovani - o adulticidi - usati per uccidere le zanzare adulte. In alcuni casi vengono utilizzati entrambi.

Le trappole per zanzare Mosquito Magnet® invece?


Una soluzione alternativa all'insetticida sono le trappole per zanzare Mosquito Magnet® che, simulando la respirazione animale, attirano e catturano le zanzare fino a 6000 m2.

Si tratta di trappole studiate per coprire qualsiasi tipo di area e di infestazione, che eliminano le zanzare in modo naturale grazie alle tecnologie applicate. Esse tengono conto di caratteristiche specifiche quali il fatto che le zanzare femmina hanno bisogno di effettuare un pasto di sangue per riprodursi e che individuano la loro vittima:

1) Con la vista. Le zanzare talvolta sono attratte dal movimento.

2) Con il calore. Animali ed esseri umani emettono calore dal corpo (noto anche come radiazione infrarossa) e le zanzare rilevano anche questo.

3) Con la chimica. Le zanzare sono attratte da anidride carbonica e altre sostanze chimiche che emettiamo (tra cui l'acido lattico).  

In altre parole, le zanzare non volano da te perché sei umano. Non è niente di personale, ma sono attratte da te perché stai inviando i segnali giusti, che indicano che sei una creatura di sangue. 

Mosquito Magnet® emette un flusso continuo di anidride carbonica, calore e umidità, attirando le femmine delle zanzare, moscerini e altri insetti pungenti. Una volta che le zanzare si avvicinano alla trappola vengono aspirate all'interno di una rete; successivamente si disidratano e muoiono entro 24 ore.

Le trappole per zanzare Mosquito Magnet® hanno più di 18 anni di ricerca alle spalle e gli studi hanno dimostrato che sono efficaci e sicure. Per bonificare le aree interessate ci vogliono circa quattro settimane durante le quali viene interrotto il ciclo di riproduzione delle zanzare per il resto della stagione.

Contattateci qui o su facebook e vi forniremo la soluzione adatta alle vostre esigenze. Grazie ai preziosi consigli dei tecnici Mosquito Magnet® e ai prodotti appositamente studiati andremo ad intervenire chirurgicamente per aiutarvi a vivere l’estate liberi dalle zanzare.