Le tipologie di zanzare
La zanzara Culex Pipiens è comunemente indicata come la zanzara di casa.
Principale vettore di encefalite di St. Louis, West Nile Virus ed encefalite equina negli esseri umani è responsabile anche di filaria e malaria negli animali. E’ anche un convogliatore di febbre della Rift Valley, virus Sindbis e filariasi in altre regioni del mondo.
Anche se il suo obiettivo principale sono sempre stati gli uccelli, ora mira regolarmente agli esseri umani e ai mammiferi animali.
Questa zanzara morde un uccello infetto e poi per cibarsi nuovamente di sangue, morde una nuova vittima che può essere anche un essere umano, trasmettendogli la malattia presa dall’uccello.
Questo processo continuo ha contribuito a diffondere malattie da uccello a uccello prima e più recentemente da uccello a uomo, ed è per questo motivo considerata “vettore ponte” nella trasmissione di virus.
Considerata una zanzara di medie dimensioni, la Culex Pipiens da adulta può raggiungere i 6,35 mm, il suo corpo è solitamente marrone o grigio marrone, la proboscide e le ali sono marroni.
Le uova, da 150 a 350 vengono depositate in zattere o gommoni in acque inquinate e in una varietà ampia di contenitori d’acqua. Le uova si schiudono generalmente entro 2 giorni.
A seconda della tipologia le uova possono essere stabilite in aree atte a inondazioni o zone di acqua stagnante, queste zanzare sono infatti classificate anche come “zanzare di acqua stagnante”.
Le larve dopo la cova, rimangono in corrispondenza o in prossimità del luogo di riproduzione fino all’età adulta.
Alcune femmine di Culex Pipiens percorrono più distanza in cerca di un pasto di sangue per sviluppare le proprie uova. L’intero processo dell’uovo in questo caso può richiedere fino a due settimane, a seconda delle condizioni meteorologiche.
Curiosità
La zanzara femmina Culex Pipiens sverna in uno stato di torpore in luoghi protetti, solitamente cantine, taverne o dependance. Può trasmettere il virus della filariosi cardiopolmonare ai cani e la malaria agli uccelli.
E’ molto diffusa in media/tarda estate.