Zanzara Culex Pipiens, la zanzara di casa

Le tipologie di zanzare

La zanzara Culex Pipiens è comunemente indicata come la zanzara di casa.

Principale vettore di encefalite di St. Louis, West Nile Virus ed encefalite equina negli esseri umani è responsabile anche di filaria e malaria negli animali. E’ anche un convogliatore di febbre della Rift Valley, virus Sindbis e filariasi in altre regioni del mondo.

Anche se il suo obiettivo principale sono sempre stati gli uccelli, ora mira regolarmente agli esseri umani e ai mammiferi animali.

Questa zanzara morde un uccello infetto e poi per cibarsi nuovamente di sangue, morde una nuova vittima che può essere anche un essere umano, trasmettendogli la malattia presa dall’uccello.

Questo processo continuo ha contribuito a diffondere malattie da uccello a uccello prima e più recentemente da uccello a uomo, ed è per questo motivo considerata “vettore ponte” nella trasmissione di virus.

Considerata una zanzara di medie dimensioni, la Culex Pipiens da adulta può raggiungere i 6,35 mm, il suo corpo è solitamente marrone o grigio marrone, la proboscide e le ali sono marroni.

Le uova, da 150 a 350 vengono depositate in zattere o gommoni in acque inquinate e in una varietà ampia di contenitori d’acqua. Le uova si schiudono generalmente entro 2 giorni.

A seconda della tipologia le uova possono essere stabilite in aree atte a inondazioni o zone di acqua stagnante, queste zanzare sono infatti classificate anche come “zanzare di acqua stagnante”.

Le larve dopo la cova, rimangono in corrispondenza o in prossimità del luogo di riproduzione fino all’età adulta.

Alcune femmine di Culex Pipiens percorrono più distanza in cerca di un pasto di sangue per sviluppare le proprie uova. L’intero processo dell’uovo in questo caso può richiedere fino a due settimane, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Curiosità

La zanzara femmina Culex Pipiens sverna in uno stato di torpore in luoghi protetti, solitamente cantine,  taverne o dependance. Può trasmettere il virus della filariosi cardiopolmonare ai cani e la malaria agli uccelli.

E’ molto diffusa in media/tarda estate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un innovativo Rimedio contro le Zanzare

Scopri la migliore trappola antizanzare da giardino al mondo

Mosquito Magnet è il rimedio contro le zanzare più innovativo nella cattura degli insetti, che sia masi stato applicato. Simulando il respiro umano attira le zanzare e poi le aspira senza scampo, eliminanod definitivamente questi fastidiosi insetti.

Simula il respiro umano

E' stato dimostrato che le zanzare e gli insetti che si riproducono con il sangue si dirigono verso gli esseri umani seguendo la traccia di anidride carbonica che questi producono con la normale respirazione. Mosquito Magnet simula il respiro umano convertendo cataliticamente il propano in anidride carbonica.

797,88

La trappola per zanzare Mosquito Magnet Pioneer trova applicazione in proprietà che dispongono di giardini di piccole e medie dimensioni.

1.805,60

La trappola per zanzare Mosquito Magnet Executive è progettata per proteggere aree di grandi dimensioni fino a 4000 mq.

Hai bisogno di Aiuto?

Il nostro customer care multi-canale è a tua completa disposizione

Telefono

dal lunedi al venerdì
matt.: 10:00 - 13:00
pom.: 15:00 - 18:00

+39 0872 897900

WhatsApp

dal lunedi al venerdì
matt.: 10:00 - 13:00
pom.: 15:00 - 18:00

Mosquito Magnet Italia

Richiesta informazioni

Se hai bisogno di maggiori informazioni su prodotti o accessori

Contattaci

Assistenza tecnica

Se hai riscontrato un malfunzionamento nell'utilizzo di Mosquito Magnet

Chiedi intervento
Mosquito Magnet Help Chat
Invia con WhatsApp