Virus Zika - Intervista al Dott. Masetti

Dall'Università di Bologna Dipartimento Scienze Agrarie, Area Entomologia

Intervista sulla delicata questione del virus Zika che sta diventando un serio problema per le popolazioni del sud America.

E l'Italia? dobbiamo preoccuparci?

 

 

  • La stuazione attuale?  Questo virus è diffuso in America Centrale e Meridionale, specialmente nella parte nord del Brasile con epidemie che coinvolgono milioni di persone.

  • Quali sono i sintomi? I sintomi del virus Zika sono abbastanza difficili da rilevare. Solo una persona 1 su 5 in media sviluppa i sintomi che sono riconducibili a una lieve influenza: febbre, dolori articolari e muscolari, mal di testa e in alcuni casi si sviluppa rash cutaneo e congiuntivite.

  • Perchè si chiama Zika? Si chiama Zika perchè è stato trovato nella foresta di Zika in Uganda - Africa equatoriale.
  • Si può trasmettere tramite altri animali? E' una patologia che si trasmette soprattutto all'uomo, ma non è da escludere una diffusione selvatica della patologia nelle foreste su scimmie tramite altre zanzare.
  • E' possibile un'epidemia in Italia? Nelle aree contagiate dal virus Zika sono scoppiate epidemie, per quanto riguarda l'Italia è ancora difficile sapere che cosa accadrà. Attualmente sono stati individuati alcuni casi di contagio nel periodo invernale da persone che avevano viaggiato nei paesi in emergenza. In estate vedremo che accadrà considerando che in Italia è presente la zanzara tigre responsabile della trasmissione del virus Zika è bene tenere alta l'attenzione.
  • Cosa possiamo fare per difenderci?

Al momento per difendersi non c'è alcun vaccino. L'unico modo per proteggersi dal virus Zika è quello di non farsi pungere dalle zanzare utilizzando repellenti cutanei e ridurre al minimo i focolai presenti nel nostro giardino.

  • Come si trasmette il virus Zika?

Il virus è trasmesso soprattutto dall' Aedes aegypti che non è presente in Italia, ma può essere trasmessa dall'Aedes albopictus comunemente conosciuta come zanzara tigre che punge sia di giorno che di notte. 

Contattateci qui o su facebook e vi daremo la soluzione adatta, grazie ai nostri esperti di Mosquito Magnet® e ai prodotti appositamente studiati andremo ad intervenire chirurgicamente per aiutarvi a vivere all'aria aperta con più tranquillità.