Culex Pipiens, la zanzara di casa

Le tipologie di zanzare

La zanzara Culex Pipien è comunemente indicata come la zanzara di casa.

Principale vettore di encefalite di St. Louis, West Nile Virus ed encefalite equina negli esseri umani è responsabile anche di filaria e malaria negli animali.

E' anche un convogliatore di febbre della Rift Valley, virus Sindbis e filariasi in altre regioni del mondo.

Anche se il suo obiettivo principale sono sempre stati gli uccelli, ora mira regolarmente agli esseri umani e ai mammiferi animali.

Questa zanzara morde un uccello infetto e poi per cibarsi nuovamente di sangue, morde una nuova vittima che può essere anche un essere umano, trasmettendogli la malattia presa dall'uccello.

Questo processo continuo ha contribuito a diffondere malattie da uccello a uccello prima e più recentemente da uccello a uomo, ed è per questo motivo considerata "vettore ponte" nella trasmissione di virus.

Considerata una zanzara di medie dimensioni, la Culex Pipiens da adulta può raggiungere i 6,35 mm, il suo corpo è solitamente marrone o grigio marrone, la proboscide e le ali sono marroni.

Le uova, da 150 a 350 vengono depositate in zattere o gommoni in acque inquinate e in una varietà ampia di contenitori d'acqua. Le uova si schiudono generalmente entro 2 giorni.

A seconda della tipologia le uova possono essere stabilite in aree atte a inondazioni o zone di acqua stagnante, queste zanzare sono infatti classificate anche come "zanzare di acqua stagnante".

Le larve dopo la cova, rimangono in corrispondenza o in prossimità del luogo di riproduzione fino all'età adulta.

Alcune femmine di Culex Pipiens percorrono più distanza in cerca di un pasto di sangue per sviluppare le proprie uova. L'intero processo dell'uovo in questo caso può richiedere fino a due settimane, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Curiosità.

La zanzara femmina Culex Pipiens sverna in uno stato di torpore in luoghi protetti, solitamente cantine,  taverne o dependance.

Può trasmettere il virus della filariosi cardiopolmonare ai cani e la malaria agli uccelli.

E' molto diffusa in media/tarda estate.

Un innovativo rimedio contro le zanzare

Scopri la migliore trappola antizanzare al mondo

Mosquito Magnet è il rimedio contro le zanzare più innovativo nella cattura degli insetti, che sia mai stato applicato. Simulando il respiro umano attira le zanzare e poi le aspira senza scampo, eliminando definitivamente questi fastidiosi insetti.

SIMULA IL RESPIRO UMANO!
È stato dimostrato che le zanzare e gli insetti attirati dal sangue si dirigono verso gli esseri umani seguendo la traccia di anidride carbonica che questi producono con la normale respirazione. Mosquito Magnet simula il respiro umano convertendo cataliticamente il propano in anidride carbonica.

Guarda il video e scopri come funziona

Guarda il video

Mosquito Magnet PIONEER

Mosquito Magnet PIONEER

Uso Esterno

Piccole e medie aree

€ 607,93

Mosquito Magnet EXECUTIVE

Mosquito Magnet EXECUTIVE

Uso Esterno

Grandi aree

€ 1.408,61

VIENI A SCOPRIRE IL NOSTRO BLOG

Scopri tutte le news sul mondo Mosquito Magnet; troverai anche tanti consigli su come poter utilizzare al meglio il tuo prodotto!!

Realizzazione ecommerce Sevenlike